Il fan token Inter continua la sua caduta, sospinta non solo dalla complessa situazione del mercato crypto, ma anche dalla situazione disastrosa dei conti societari, che potrebbero preludere ad una prossima cessione del club.
Il fan token Inter continua la sua caduta, sospinta non solo dalla complessa situazione del mercato crypto, ma anche dalla situazione disastrosa dei conti societari, che potrebbero preludere ad una prossima cessione del club.
Per l’Inter è un momento abbastanza particolare. A renderlo tale è il debito accumulato dall’attuale proprietà, tale da costringere il presidente Zhang ad accordarsi con la Oaktree per un prestito.
Il finanziamento è stato però ottenuto a condizioni estremamente gravose. Il 12% in questione è peraltro solo l’ultimo gravame che si aggiunge alla montagna di debiti pregressi. Secondo molti, leggendo i documenti di OCM Luxembourg Sunshine SARL se la società meneghina non è sull’orlo del default, manca poco.
Proprio la situazione dei conti dovrebbe essere vagliata con attenzione da chi è intenzionato a investire sul fan token Inter, la criptovaluta che consente ai fans della società nerazzurra di partecipare alla vita sociale del club. Il token è acquistabile su Socios.com, la piattaforma di Chiliz, come quelli di molte altre squadre di calcio.
Leggi anche: “Le migliori app per comprare fan token”.
La domanda da porsi, in questo caso è la seguente: conviene acquistarlo? Proviamo a dare una risposta. Di seguito andamento di mercato e previsioni future sul fan token Inter.
La quotazione attuale del fan token Inter è di 2,69 dollari statunitensi. Si tratta di un prezzo largamente inferiore al massimo storico di 13,21 USD, come del resto norma per tutte le criptovalute. Anche il settore dei token riservati ai tifosi risente infatti del pessimo andamento in atto da mesi e aggravato dal crac di Terra (LUNA). Il fan token Inter quindi non fa eccezione in questa situazione.
Se il calo del prezzo è da imputare anche al momento negativo del settore, resta però sul tappeto la questione relativa ai disastrati conti nerazzurri. Per capire meglio questa parte della storia si può partire dalla perdita fatta registrare nel 2021, pari a 245,6 milioni di euro.
Per ovviare alla situazione l’Inter ha quindi rinegoziato il proprio debito ristrutturandolo con il prestito di 292,12 milioni di euro concessi dal fondo statunitense. Aggiungendo l’emissione di una obbligazione Senior Secured Notes con interessi intorno al 7%.
Il bond in questione è stato però bollato come titolo altamente speculativo dall’agenzia di rating Standard & Poor’s. La “B” affibbiata dall’agenzia colloca l’emissione al livello di titolo spazzatura, un giudizio drastico, ma probabilmente non ingeneroso.
La rinegoziazione del debito, peraltro, apre scenari di non poco conto. Considerato il tasso del 12%, entro il 2024 l’Inter dovrà ripagare Oaktree versando nelle sue casse 366,43 milioni di euro. Non pagando la società verrebbe acquisita dal fondo.
Una situazione quindi molto complicata, tale da spingere a considerare estremamente rischioso acquistare il fan token Inter.
Leggi anche: “Fan Token Roma ($ASR): valore, andamento, previsioni”.
Abbiamo visto la situazione in cui versa l’Inter. Per riuscire a capire la convenienza di un investimento nel fan token Inter, occorre però anche visionare le prospettive future.
La domanda che si deve porre l’eventuale investitore è quindi la seguente: si prospetta un miglioramento della situazione sociale? La risposta in tal senso non è facile, proprio perché si tratta di una società di calcio.
Se proviamo ad analizzare la situazione tecnica, da cui può dipendere una parte del prezzo futuro del fan token Inter, il ritorno di Romelu Lukaku a Milano sembra poter restituire smalto alla rosa nerazzurra.
Resta però da capire quali saranno i giocatori da sacrificare sull’altare dei conti. Si parla al momento di Skriniar, ma anche Barella potrebbe entrare nel novero dei papabili. Ove ciò avvenisse, la squadra sarebbe notevolmente indebolita sulla carta e anche i risultati del campo potrebbero risentirne non poco.
L’impressione che resta, dopo una prima analisi, è perciò quella di una situazione difficilmente gestibile. Soprattutto da parte di una proprietà, quella di Suning, letteralmente azzoppata dalla decisione del governo cinese di non lasciare più spazio ad investimenti considerati non strategici.
In questo quadro sembra difficile poter prevedere una prossima crescita del fan token Inter, a meno di clamorose novità sul versante societario. Ovvero una vendita del club a qualche facoltoso magnate, magari orientale.