Milano Sanremo 2023: Analisi pre-gara, Percorso, Pronostici

Advertisement

Galleria Milano-Sanremo 2023

Le foto della Milano-Sanremo 2023, la redazione di Enzobet presente ai nastri di partenza della Classicissima.

COPYRIGHT FOTO © 2023 JACOPO PELOSATO. Tutti i diritti riservati.

Sabato 18 Marzo sarà finalmente il giorno della Milano Sanremo, edizione 2023.

Dall’assonnata e grigia Lombardia al risveglio primaverile della Liguria, col suo sole e i suoi fiori, si stende il percorso dalla prima classica monumento dell’anno: la gara più semplice ma allo stesso la più difficile.

Per ulteriori info tecniche sulla gara, altimetria, planimetria, info salite, quote, pronostici, leggi anche: “Milano-Sanremo 2023: la Classicissima”.

Di seguito analisi del percorso, favoriti e possibili outsider della Milano-Sanremo 2023.

Milano-Sanremo 2023: il Percorso

Più misteriosa di un libro di Stephen King, con più suspance di un film di Alfred Hitchcock, la “Sanremo” si presenta come una corsa perlopiù pianeggiante ma dalla lunghezza che non ha eguali nel panorama ciclistico: conta infatti quasi 300 km.

E’ quasi tutta piatta, ma sul finale ecco, che di fronte alle ruote dei corridori, compare il Poggio, una salita di 4 km al 3,7%. Di fatto nulla di che per fenomeni abituati a fare salite alpine a ripetizione, però dopo quasi 300 km anche 4 km di salita, possono essere letali.

Soprattutto se a scattare è gente come lo sloveno Tadej Pogacar e il francese Julian Alaphilippe.

Per il Calendario Completo della stagione 2023 (Classiche Monumento e Grandi Giri), clicca qui.

Peter Sagan alla Milano-Sanremo 2023. © Jacopo Pelosato

Favoriti e possibili outsider

Quest’anno, i favoriti per la vittoria finale sono senza dubbio i campioni Mathieu Van der Poel, Wout Van Aert e appunto Tadej Pogacar, ma come sempre nella Milano-Sanremo, possono esserci molte sorprese. Infatti, il finale così incerto, si presta all’attacco di qualche outsider.

Negli ultimi dieci chilometri può avvenire di tutto, e la storia recente insegna: l’anno scorso Matej Mohoric, vinse dopo una discesa condotta al limite della follia, mentre l’anno precedente Jasper Stuyven vinse grazie al colpo d’occhio ma soprattutto a tanta fortuna.

Fortuna e forza che aiutarono anche il nostro Vincenzo Nibali, il quale sorprese pure sè stesso regalandoci una gioia immensa nel 2018.

A proposito di italiani le speranze sono riposte su un attacco deciso nel finale di SuperPippo Ganna, oppure in Alberto Bettiol, affinché riesca a seguire i migliori sul Poggio, per poi finalizzare in volata.

Per i velocisti, tra cui Mads Pedersen, Jasper Philipsen, Caleb Ewan e l’emergente Arnaud De Lie, le speranze sono appese ad un lumicino. Da quanto ha iniziato a prevalere una condotta di gara più aggressiva da parte delle squadra dotate di attaccanti, l’arrivo in volata è sembrato sempre più un miraggio.

Insomma, la Milano-Sanremo è una gara che non delude mai le aspettative degli appassionati di ciclismo, che sabato saranno tutti incollati allo schermo per capire chi quest’anno troverà la combinazione giusta per mettere il proprio nome sull’albo d’oro.

Quote e Pronostici

Comparazione delle quote sul Vincitore della Milano-Sanremo 2023. La nostra Redazione ha selezionato i primi 10 ciclisti favoriti secondo i bookies e ne ha comparato le quote.

Per il palinsesto completo, pronostici Vincitore, Testa/Testa, Podio, e relative promo scommesse dedicate alla Classicissima, clicca qui.

Le quote riportate nella tabella qui sotto rappresentano solo una media. Le quote possono subire variazioni in base all’orario della giocata, eventuali dichiarazioni o annunci pre-match da parte di squadre, ciclisti, addetti ai lavori.

NOMELOGO-PICCOLO-EUROBETLOGO-ADMIRAL-BET-ENZOBET
Pogacar T.6.006.50
Van Aert W.6.006.50
Mohoric M.11.0015.00
Ewan C.13.0010.00
Van Der Poel M.13.0015.00
Alaphilippe J.16.0015.00
Pedersen M.16.0015.00
Krag Andersen S.21.0025.00
Ghirmay B.26.0020.00